Comunicazione e marketing
- Comunicatore pubblico
- Addetto alle relazioni con il pubblico
- Portavoce
- Comunicatore sociale
- Comunicatore d’impresa
- Direttore marketing
- Responsabile comunicazione e marketing
- Product manager
- Brand manager
- Project manager
- Customer care manager
- Responsabile pubbliche relazioni
- Organizzatore di eventi
- Communication manager
- Stilista
- Cool hunter
- Esperto in organizzazione di sfilate di moda
- Call-centre manager
- Call-centre operator
Informazione ed editoria
- Redattore editoriale
- Giornalista
- Grafico di redazione
- Giornalista on line
- Regista multimediale
- Redattore elettronico
- Responsabile/addetto ufficio stampa
Pubblicità
- Account executive
- Strategic planner
- Copywriter
- Art director
- Grafico pubblicitario
- Media planner
- Media buyer
- Direttore pubblicitario
- Direttore di produzione pubblicitaria
Media, cinema e spettacolo
- Direttore di produzione cinematografica
- Regista
- Aiuto regista
- Produttore televisivo e cinematografico
- Autore/sceneggiatore
- Operatore della comunicazione audiovisiva
- Responsabile del casting
- Presentatore/conduttore
- Direttore della programmazione e del palinsesto
- Manager dello spettacolo
- Montatore
- Programmista radiotelevisivo
- Segretaria di produzione televisiva/segretaria di edizione cinematografica
Commerciale e vendite
- Impiegato commerciale/agente di vendita
- Key account manager
- Retail manager
- Area manager
- Buyer/responsabile acquisti
- Store manager/responsabile di punto-vendita
- Visual merchandiser
- Esperto in commercio estero
- Category manager
- Direttore commerciale
Banca e assicurazione
- Promotore di servizi finanziari
- Addetto gestione retail
- Impiegato di assicurazione
- Operatore di sportello
- Esperto in home banking
Risorse umane
- Direttore del personale
- Responsabile di selezione
- Esperto in outplacement
- Esperto in gestione delle risorse umane
- Esperto in comunicazione con il personale
- Consulente del lavoro
Comunicazione web e ICT
- Web designer
- Web master
- Web content manager/web publisher
- Web project manager
- Consulente di web marketing
- E-commerce manager
- Information broker
- Intranet administrator
- Internet trainer/on line tutor
- Knowledge manager
- Web community manager
- Channel manager
- Usability engineer
- Grafico web
- Web developer
Istruzione e formazione
- Formatore
- Ricercatore
- Animatore sociale
- Media educator
Turismo e cultura
- Accompagnatore turistico
- Animatore turistico
- Receptionist
- Guida turistica
- Operatore del turismo culturale
- Operatore della formazione interculturale
- Addetto alla gestione dei beni monumentali
- Direttore artistico di manifestazioni culturali
- Documentalista e archivista
- Esperto in gestione biblioteca/mediateca
- Esperto in merchandising museale
- Esperto in marketing multimediale turistico
- Nato a partire dalla ricerca sui laureati in Scienze della comunicazione di Padova, il repertorio delle cento professioni della comunicazione si è sviluppato parallelamente all’indagine principale nel tentativo di integrare le informazioni raccolte con profili reperibili nella letteratura, nei mansionari e sul web.
- Il repertorio è soggetto a rapida e inesorabile obsolescenza, in quanto relativo a professioni spesso legate all’innovazione tecnologica, all’evoluzione dei mezzi di comunicazione, ai cambiamenti nei processi produttivi ed economici e, soprattutto, alle trasformazioni sociali che investono gli scenari nazionali e globali.
- Nel repertorio sono comprese professioni che toccano solo marginalmente l’ambito della comunicazione, ma prevedono attività specifiche in cui il valore aggiunto di un laureato in Scienze della comunicazione è significativo. Analogamente, si è scelto di escludere profili che, sebbene ricoperti da alcuni nostri laureati, risultano troppo generici o troppo contingenti.
- Alcune delle voci presenti nell’elenco non sono vere e proprie professioni, ma servono a descrivere nel modo più verosimile le attività svolte o per completarle con posizioni logicamente collegate e raggiungibili con il proseguimento della carriera.
- Talvolta due o più profili sono stati considerati distinti sebbene assolvano le stesse mansioni: in molti casi questa distinzione serve per sottolineare una differenza di status e di riconoscimento a livello legislativo e/o contrattuale.
- Alcuni profili occupazionali non sono ancora ben codificati e riconosciuti nel mondo del lavoro e il loro inserimento nel repertorio è giustificato alla luce di una recente diffusione oppure di una crescente richiesta in settori soggetti a repentini cambiamenti o all’evoluzione tecnologica.
- Anche la scelta delle dieci aree occupazionali risponde ad alcuni criteri di omogeneità della classificazione ma, come tutte le tassonomie, non sempre riesce pienamente a riflettere una logica di affinità/differenza tra le posizioni
Le schede dedicate a ciascun profilo professionale contengono una descrizione dettagliata su chi è e cosa fa, dove trova impiego, quali sono le competenze richieste e le caratteristiche personali utili per accedervi e sono pubblicate integralmente nel volume di Arjuna Tuzzi Le cento professioni della comunicazione (Carocci, 2006).
Tratto da: Arjuna Tuzzi, Le cento professioni della comunicazione, Roma, Carocci, 2006 Tweet
Nessun commento:
Posta un commento