Il logo di cui parliamo è forse uno dei più famosi al mondo: la mela della Apple.
Il primo: no comment.
Il secondo: Il genio che l'ha disegnato (1976/1977) si chiama Rob Janoff che per aver l'ispirazione andò al supermercato e comprò un sacchetto di mele, le mise su un tavolo, le tagliò e le osservò. Tra più di 3kg di frutta, scelse proprio quella con un morso.
Presentò il progetto di mela monocromatica a Steve Jobs, il quale richiese un po' più di colore per "umanizzare" la compagnia (per questo il motivo ad arcobaleno).
Il terzo: E' l'ovvio restyling del secondo logo in visione moderna (concetto, per me, utilizzato è: "less is more").
Curiosità riguardanti il logo (tratto da Wikipedia):
- Scelsero come logo e nome la mela per far capire che utilizzare prodotti della Apple fosse facile quanto mangiare una mela.
- Si dice che Steve Wozniak (co-fondatore della società) avesse scelto il nome Apple anche per farla risultare tra le prime aziende nella lista nell'elenco telefonico.
- Altra ipotesi è che la mela rappresenti un simbolo di innovazione, con un chiaro riferimento alla mela che colpì e illuminò Newton sulla legge di gravitazione universale.
- Un'altra leggenda narra che nel periodo della fondazione di Apple, Steve Jobs fosse appena diventato vegetariano, ed il suo frutto preferito fosse proprio la mela.
- Un'ultima ipotesi (confermata anche in un documentario da Steve Jobs) narra che mentre stavano scegliendo il nome della casa, videro, poggiata su un tavolo, una mela morsicata.
- Il 22 novembre 2010, Steve Wozniak ha offerto una versione ancora differente, spiegando che Jobs lavorò per un certo periodo nei frutteti dell’Oregon, e fu proprio in quel periodo che il nome cominciò ad apparirgli "unico ed interessante".
Adesso vorrei proporvi un video vecchio ma pur sempre suggestivo (consiglio di guardarlo; è sottotitolato in italiano):
©Mattia Cunico
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento