venerdì 25 marzo 2011

Il segreto di Amazon: Long Tail

Amazon, non è più solo E-Commerce.
Tanti si staranno chiedendo com’è possibile che abbia un rifornimento cosi vasto di libri?
Semplicemente non ha un magazzino fisico e in questo modo non ha costi rilevanti di gestione (in poche parole ha un Database con i libri digitali che al momento dell’ordine sono stampati e inviati).
La strategia usata è chiamata Long Tail (in italiano: Coda Lunga) e il primo a coniare questo termine è stato Chris Anderson nel 2004 in un articolo del Wired magazine.

Grafico Long Tail

Dal grafico si nota come nella parte rossa del grafico ci sono i cosiddetti best seller e nella parte gialla i libri che presi singolarmente vendono poco, ma assieme valgono quanto (o quasi) i libri più venduti. 
I consumatori cercano sempre di differenziare le loro scelte, vogliono sempre cose nuove e soprattutto originali. Amazon ha capito ed ha agito.

Curiosità: Il primo libro venduto da Amazon fu Fluid Concepts & Creative Analogies: Computer Models of the Fundamental Mechanisms of Thought di Douglas Hofstadter. (1995)


Complimenti e chapeau Amazon.


©Mattia Cunico

Nessun commento:

Posta un commento