lunedì 9 maggio 2011

Le cento professioni della comunicazione


Comunicazione e marketing
  1. Comunicatore pubblico
  2. Addetto alle relazioni con il pubblico
  3. Portavoce
  4. Comunicatore sociale
  5. Comunicatore d’impresa
  6. Direttore marketing
  7. Responsabile comunicazione e marketing
  8. Product manager
  9. Brand manager
  10. Project manager
  11. Customer care manager
  12. Responsabile pubbliche relazioni
  13. Organizzatore di eventi
  14. Communication manager
  15. Stilista
  16. Cool hunter
  17. Esperto in organizzazione di sfilate di moda
  18. Call-centre manager
  19. Call-centre operator
Informazione ed editoria
  1. Redattore editoriale
  2. Giornalista
  3. Grafico di redazione
  4. Giornalista on line
  5. Regista multimediale
  6. Redattore elettronico
  7. Responsabile/addetto ufficio stampa
Pubblicità
  1. Account executive
  2. Strategic planner
  3. Copywriter
  4. Art director
  5. Grafico pubblicitario
  6. Media planner
  7. Media buyer
  8. Direttore pubblicitario
  9. Direttore di produzione pubblicitaria
Media, cinema e spettacolo
  1. Direttore di produzione cinematografica
  2. Regista
  3. Aiuto regista
  4. Produttore televisivo e cinematografico
  5. Autore/sceneggiatore
  6. Operatore della comunicazione audiovisiva
  7. Responsabile del casting
  8. Presentatore/conduttore
  9. Direttore della programmazione e del palinsesto
  10. Manager dello spettacolo
  11. Montatore
  12. Programmista radiotelevisivo
  13. Segretaria di produzione televisiva/segretaria di edizione cinematografica
Commerciale e vendite
  1. Impiegato commerciale/agente di vendita
  2. Key account manager
  3. Retail manager
  4. Area manager
  5. Buyer/responsabile acquisti
  6. Store manager/responsabile di punto-vendita
  7. Visual merchandiser
  8. Esperto in commercio estero
  9. Category manager
  10. Direttore commerciale
Banca e assicurazione
  1. Promotore di servizi finanziari
  2. Addetto gestione retail
  3. Impiegato di assicurazione
  4. Operatore di sportello
  5. Esperto in home banking
Risorse umane
  1. Direttore del personale
  2. Responsabile di selezione
  3. Esperto in outplacement
  4. Esperto in gestione delle risorse umane
  5. Esperto in comunicazione con il personale
  6. Consulente del lavoro
Comunicazione web e ICT
  1. Web designer
  2. Web master
  3. Web content manager/web publisher
  4. Web project manager
  5. Consulente di web marketing
  6. E-commerce manager
  7. Information broker
  8. Intranet administrator
  9. Internet trainer/on line tutor
  10. Knowledge manager
  11. Web community manager
  12. Channel manager
  13. Usability engineer
  14. Grafico web
  15. Web developer
Istruzione e formazione
  1. Formatore
  2. Ricercatore
  3. Animatore sociale
  4. Media educator
Turismo e cultura
  1. Accompagnatore turistico
  2. Animatore turistico
  3. Receptionist
  4. Guida turistica
  5. Operatore del turismo culturale
  6. Operatore della formazione interculturale
  7. Addetto alla gestione dei beni monumentali
  8. Direttore artistico di manifestazioni culturali
  9. Documentalista e archivista
  10. Esperto in gestione biblioteca/mediateca
  11. Esperto in merchandising museale
  12. Esperto in marketing multimediale turistico
Avvertenze
  • Nato a partire dalla ricerca sui laureati in Scienze della comunicazione di Padova, il repertorio delle cento professioni della comunicazione si è sviluppato parallelamente all’indagine principale nel tentativo di integrare le informazioni raccolte con profili reperibili nella letteratura, nei mansionari e sul web.
  • Il repertorio è soggetto a rapida e inesorabile obsolescenza, in quanto relativo a professioni spesso legate all’innovazione tecnologica, all’evoluzione dei mezzi di comunicazione, ai cambiamenti nei processi produttivi ed economici e, soprattutto, alle trasformazioni sociali che investono gli scenari nazionali e globali.
  • Nel repertorio sono comprese professioni che toccano solo marginalmente l’ambito della comunicazione, ma prevedono attività specifiche in cui il valore aggiunto di un laureato in Scienze della comunicazione è significativo. Analogamente, si è scelto di escludere profili che, sebbene ricoperti da alcuni nostri laureati, risultano troppo generici o troppo contingenti.
  • Alcune delle voci presenti nell’elenco non sono vere e proprie professioni, ma servono a descrivere nel modo più verosimile le attività svolte o per completarle con posizioni logicamente collegate e raggiungibili con il proseguimento della carriera.
  • Talvolta due o più profili sono stati considerati distinti sebbene assolvano le stesse mansioni: in molti casi questa distinzione serve per sottolineare una differenza di status e di riconoscimento a livello legislativo e/o contrattuale.
  • Alcuni profili occupazionali non sono ancora ben codificati e riconosciuti nel mondo del lavoro e il loro inserimento nel repertorio è giustificato alla luce di una recente diffusione oppure di una crescente richiesta in settori soggetti a repentini cambiamenti o all’evoluzione tecnologica.
  • Anche la scelta delle dieci aree occupazionali risponde ad alcuni criteri di omogeneità della classificazione ma, come tutte le tassonomie, non sempre riesce pienamente a riflettere una logica di affinità/differenza tra le posizioni
Per saperne di più
Le schede dedicate a ciascun profilo professionale contengono una descrizione dettagliata su chi è e cosa fa, dove trova impiego, quali sono le competenze richieste e le caratteristiche personali utili per accedervi e sono pubblicate integralmente nel volume di Arjuna Tuzzi Le cento professioni della comunicazione (Carocci, 2006).



Tratto da: Arjuna Tuzzi, Le cento professioni della comunicazione, Roma, Carocci, 2006

Nessun commento:

Posta un commento