venerdì 15 aprile 2011

L'innovazione passa per il web 2.0

Nessuno sa esattamente cos'è eppure tutti lo usano, in un modo o nell'altro; stiamo parlando del web 2.0: in pratica l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un alto livello di interazione tra il sito e l'utente (BlogWikipediaYoutubeFacebookTwitter, ecc).

Questo processo di socializzazione virtuale ha creato molte opportunità per le aziende che hanno avuto il coraggio di sfruttare queste nuove tecnologie (attraverso l'inserimento del brand sui maggiori social network e creando un costante e continuo rapporto con i clienti: detto customer relationship management).
Si è passati da E-Commerce ad un vero e proprio Social-Commerce dove, attraverso i feedback di altri consumatori (è il sistema che usa, ad esempio, eBay), riusciamo ad avere tutte le informazioni necessarie sull'azienda e sui beni e/o servizi che vende (paradosso che può crearsi: i consumatori, a volte, hanno più informazioni del produttore stesso).
Siamo sicuramente entrati in una nuova era digitale e a tal proposito vi vorrei proporre una puntata di Report del 10/04/2011 intitolata IL PRODOTTO SEI TU.

in Other Words: Se pensate di investire su questo settore, fate le cose come si deve, altrimenti rischiate di fare l'errore di Patrizia Pepe: http://www.ninjamarketing.it/2011/04/13/patrizia-pepe-quando-la-brand-reputation-passa-per-una-foto-su-facebook/


©Mattia Cunico

Nessun commento:

Posta un commento