giovedì 7 aprile 2011

La "mela": il logo per eccellenza.



Il logo di cui parliamo è forse uno dei più famosi al mondo: la mela della Apple.

Il primo: no comment.

Il secondo: Il genio che l'ha disegnato (1976/1977) si chiama Rob Janoff che per aver l'ispirazione andò al supermercato e comprò un sacchetto di mele, le mise su un tavolo, le tagliò e le osservò. Tra più di 3kg di frutta, scelse proprio quella con un morso.
Presentò il progetto di mela monocromatica a Steve Jobs, il quale richiese un po' più di colore per "umanizzare" la compagnia (per questo il motivo ad arcobaleno).

Il terzo: E' l'ovvio restyling del secondo logo in visione moderna (concetto, per me, utilizzato è: "less is more").

Curiosità riguardanti il logo (tratto da Wikipedia): 

  • Scelsero come logo e nome la mela per far capire che utilizzare prodotti della Apple fosse facile quanto mangiare una mela.
  • Si dice che Steve Wozniak (co-fondatore della società) avesse scelto il nome Apple anche per farla risultare tra le prime aziende nella lista nell'elenco telefonico.
  • Altra ipotesi è che la mela rappresenti un simbolo di innovazione, con un chiaro riferimento alla mela che colpì e illuminò Newton sulla legge di gravitazione universale.
  • Un'altra leggenda narra che nel periodo della fondazione di Apple, Steve Jobs fosse appena diventato vegetariano, ed il suo frutto preferito fosse proprio la mela.
  • Un'ultima ipotesi (confermata anche in un documentario da Steve Jobs) narra che mentre stavano scegliendo il nome della casa, videro, poggiata su un tavolo, una mela morsicata.
  • Il 22 novembre 2010, Steve Wozniak ha offerto una versione ancora differente, spiegando che Jobs lavorò per un certo periodo nei frutteti dell’Oregon, e fu proprio in quel periodo che il nome cominciò ad apparirgli "unico ed interessante".
Adesso vorrei proporvi un video vecchio ma pur sempre suggestivo (consiglio di guardarlo; è sottotitolato in italiano): 

©Mattia Cunico

Nessun commento:

Posta un commento