sabato 26 marzo 2011

I video virali: il caso Tipp-ex





Su YouTube siamo abituati a vedere video, fruirne quasi passivamente, dall’inizio alla fine. Certo, possiamo passare da un video ad un altro, da un punto ad un altro di un video, ma non possiamo decidere come un video va a finire. L’ultima campagna pubblicitaria online della Tipp-Ex da questo punto di vista è diversa e innovativa. 



Il video, concepito dall’agenzia francese Buzzman, ci mostra come sia possibile avere un maggiore grado di interazione con l’utente che visualizza i filmati su YouTube, ovviamente la possibilità di inserire una parola è legata al fatto che non si agisce più su YouTube, ma su un'animazione flash.

A differenza della tradizionali pubblicità questo è uno spot in cui l’utente non riveste più il mero ruolo di spettatore ma diventa protagonista di quanto accade passando dal web statico al web dinamico. 





Sicuramente si è candidata come una delle campagne di marketing meglio riuscite del 2010 anche dal punto di vista semiologico: il correttore serve proprio a “riscrivere”, e qui ognuno può scrivere e riscrivere la propria storia. 



Parole chiave: coinvolgimento, partecipazione e fantasia.

Come sappiamo, una delle tante possibilità offerte dal Web 2.0 è proprio quella di permettere alle imprese di sfruttare la stessa attività dei consumatori per diffondere il proprio prodotto grazie al passaparola. 


Alla fine di questo video, infatti, è presente una finestra che invita a condividere con gli altri utenti la “Tipp-experience” su Facebook e Twitter.

Dal 25 agosto 2010, data in cui viene lanciata, al 2 settembre dello stesso anno, la pubblicità diventa un vero e proprio video virale, raggiungendo, e oltrepassando, un milione di visualizzazioni in sole 36 ore, e diffondendosi in più di 200 paesi.


Dopo il lancio di questa innovativa campagna di marketing, fondata sull’interazione del potenziale compratore, le vendite di Tipp-ex sono aumentate dal 5% al 30%. 


Un osservazione che ci permettiamo di fare è che manca un link che conduca dal video al sito ufficiale o a maggiori informazioni sul prodotto. 




E se volete provare anche voi: Video Orso Tipp-Ex






"Un sentito Ringraziamento a coloro che hanno collaborato in maniera attiva alla stesura di questo "articolo". Irene Tecchio, Francesco Pianti, Maria Larese, Alba Chiara Di Bari, Licia Franceschini, Mirko Toffano"


©Mattia Cunico

2 commenti:

  1. Divertentissime le scenette dell'orso e dell'uomo quando inserivi diverse parole chiave.

    Un'azione di viral ben riuscita, soprattutto per aumentare la notorietà di marca, più che per indurre all'acquisto.

    http://communicationsg.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo con te.
    Sicuramente questi video sono stati fatti per il brand ma ciò non toglie che sia un ottimo modo per far aumentare le vendite.

    RispondiElimina